Schermata 2020 09 10 alle 22.57.20

Il nostro Istituto

Presentazione a cura del Dirigente Scolastico Adriana Iovino

L’Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo” comprende nove punti di erogazione e otto plessi ubicati in tre diversi   Comuni dell’interno della Sicilia, ricchi di storia, cultura e tradizioni.

La sede centrale è ubicata presso la scuola Primaria di Alia.

Questa realtà scolastica che si  connota per una notevole complessità, rappresenta di “per sé” una risorsa. Infatti, si configura come una vera e propria rete che favorisce la relazione e la collaborazione professionale, integrando le diverse competenze e facilitando la costruzione di una comune  identità culturale.

L’azione educativa dell’ Istituto che promuove la continuità formativa e didattica,  ha assunto come principi ispiratori  la  centralità della persona, la pedagogia dell’inclusione e la promozione della cultura della legalità. L’intento è anche quello di “affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza per garantire sia il diritto allo studio di tutti e di ciascuno, sia le pari opportunità di successo formativo delle studentesse e degli studenti, al fine di promuovere forme di partecipazione e di cittadinanza attiva e consapevole in dimensione locale, nazionale, europea e mondiale”.

Infatti, lo sfondo socio culturale in cui ci si è mossi ha tenuto conto,  non solo del contesto locale, ma anche delle dinamiche legate alla realtà sociale contemporanea tecnologica,  globalizzata e in continua e veloce trasformazione

ADRIANA IOVINO

Notizie sull'Istituto

L’ Istituto Comprensivo Statale " F. Orestano" di Alia  è stato  instituito in seguito agli interventi di ridimensionamento della rete scolastica.

Dal 1 settembre 2013  l'Istituto è retto dal Dirigente Scolastico Adriana Iovino.
Attualmente, l’Istituto accoglie complessivamente 794 alunni, distribuiti in 9 plessi.
L'organico è composto da 105 docenti, 1 Direttore dei Servizi Generali Amministrativi, rag. Gaetana Lo Dico,  5 assistenti amministrativi, 15 collaboratori scolastici.
La sede della Dirigenza e dei Servizi Amministrativi si trova ad Alia, via Pagliere 1. Le nostre scuole