Presentazione a cura del Dirigente Scolastico Adriana Iovino
L’Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo” comprende nove punti di erogazione e otto plessi ubicati in tre diversi Comuni dell’interno della Sicilia, ricchi di storia, cultura e tradizioni.
La sede centrale è ubicata presso la scuola Primaria di Alia.
Questa realtà scolastica che si connota per una notevole complessità, rappresenta di “per sé” una risorsa. Infatti, si configura come una vera e propria rete che favorisce la relazione e la collaborazione professionale, integrando le diverse competenze e facilitando la costruzione di una comune identità culturale.
L’azione educativa dell’ Istituto che promuove la continuità formativa e didattica, ha assunto come principi ispiratori la centralità della persona, la pedagogia dell’inclusione e la promozione della cultura della legalità. L’intento è anche quello di “affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza per garantire sia il diritto allo studio di tutti e di ciascuno, sia le pari opportunità di successo formativo delle studentesse e degli studenti, al fine di promuovere forme di partecipazione e di cittadinanza attiva e consapevole in dimensione locale, nazionale, europea e mondiale”.
Infatti, lo sfondo socio culturale in cui ci si è mossi ha tenuto conto, non solo del contesto locale, ma anche delle dinamiche legate alla realtà sociale contemporanea tecnologica, globalizzata e in continua e veloce trasformazione
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
ADRIANA IOVINO
Notizie sull'Istituto
Notizie sull'Istituto |
L’ Istituto Comprensivo Statale " F. Orestano" di Alia è stato instituito in seguito agli interventi di ridimensionamento della rete scolastica.
![]() ![]() ![]() |