Schermata 2020 09 10 alle 22.57.20

Comunicato agli studenti, alle famiglie e all'utenza del Comune di Valledolmo

Con la presente, che rivolgo a tutto il personale, agli alunni/e della sede di Valledolmo ed ai loro genitori, intendo fornire rassicurazioni in merito al caso Covid 19 che ha interessato un Docente del nostro istituto. La scuola ha sempre messo in atto, con la piena collaborazione, disponibilità e professionalità dei docenti in servizio  e in particolare dei collaboratori del D.S., tutte le precauzioni per consentire lo svolgersi in sicurezza delle lezioni e ciò ci consente di poter affrontare con tranquillità questa situazione di contatto con un docente di cui si è rivelata la positività al Covid.

L'Istituzione Scolastica appena avuta la comunicazione si è prontamente attivata, nella stessa mattinata odierna, avvisando il referente Covid dell’ASP n.38 e il pediatra di riferimento per concordare le misure da adottare previste nei protocolli ministeriali (vedasi documento condiviso dell’Istituto Superiore della Sanità con il Ministero della salute del 28 Agosto 2020 che fornisce le indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Sars-Cov-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia).

Rassicuro tutti gli interessati dicendo che è stata fatto ogni cosa affinché la scuola sia un luogo sicuro mediante azioni di monitoraggio degli ambienti, dei comportamenti e delle procedure. Sono stati istruiti i docenti, collaboratori e gli stessi studenti sulle norme da rispettare e i comportamenti da tenere a scuola ma anche fuori da essa; abbiamo chiesto di prestare attenzione a ogni sintomatologia riconducibile al Coronavirus, abbiamo sanificato l’istituto, dalle classi ai servizi igienici, dai percorsi comuni ad ogni altro dettaglio, interruttori, passamano etc. A seguito della segnalazione del Docente, per precauzione si è provveduto alla ulteriore ed approfondita sanificazione dei locali. In merito all’accaduto intendo precisare che siamo in una situazione di vigilanza ma non di emergenza e nel rassicurare tutti i destinatari di questo comunicato intendo ribadire l'importanza della lezione in presenza, un 'opportunità per i nostri ragazzi  di crescita, confronto, formazione, unica e insostituibile, che occorre cercare di assicurare , specialmente dopo il lungo periodo di non erogazione del servizio scolastico in presenza che ha caratterizzato lo scorso anno scolastico. Riuscire a garantire il servizio della scuola di base, in un momento di emergenza sanitaria quale quello che stiamo vivendo, è una conquista giorno dopo giorno ed è sicuramente il risultato degli sforzi di famiglie e personale scolastico, tutti ci stiamo impegnando per riprendere a vivere la scuola fattivamente e questo sarà possibile grazie alla consapevolezza di gestire responsabilmente il periodo dell’emergenza.

Certa della Vostra disponibilità Vi ringrazio e Vi saluto caramente

Erminia Trizzino